Ultima modifica: 1 Maggio 2015

Segreteria digitale e de materializzazione. Seminari di formazione ad Acireale, Enna e Trapani

Per iniziativa della Dirigenti scuola, Confedir, in collaborazione con l’azienda Axios si sono svolti ad Acireale, ad Enna e a Trapani dei seminari di formazione sulle nuove prospettive di sviluppo delle segreterie digitali e la dematerializzazione. Numerosi dirigenti DSGA hanno accolto l’invito fruendo di un servizio formativo a titolo gratuito e di grande spessore organizzativo e di prospettive future. Nel corso dei seminari sono stati sviluppati i seguenti temi: Dematerializzazione, Conservazione a norma, Trasparenza: Riferimenti normativi; Flusso documentale: Acquisizione, firma digitale, timbro digitale, protocollo: ricerca e consultazione, gestione archiviazione a norma, e archiviazione cloud.

Le Istituzioni Scolastiche che entrano a far parte della costellazione telematica si trovano spesso nella condizione di non saper rendere attuative le numerose norme che disciplinano l’Amministrazione Digitale, ovvero, i cui processi prevedono l’impiego delle tecnologie I.C.T. con le finalità fissate dal D.Lgs, n. 39/1993:
Miglioramento dei servizi; Trasparenza dell’azione amministrativa; Potenziamento dei supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche; Contenimento dei costi dell’azione amministrativa.

Le segreterie scolastiche per poter interagire con le altre amministrazioni devono necessariamente attrezzarsi ad utilizzare meglio le strumentazioni informatiche e nello stesso tempo dialogare con l’utenza e con la storia. L’archiviazione dei documenti è una prassi tutta nuova da conoscere e mettere in atto con gradualità.
Dopo il saluto del preside Salvatore Indelicato segretario Regionale della Dirigentiscuola-Confedir e del dirigente della scuola ospitante, l’ing, Giorgio Pappalardo, direttore della SOIN (soluzioni informatiche) ha introdotto i relatori: Stefano Rocchi, Responsabile AXIOS ITALIA e Lorenzo Costa, i quali facendo riferimento alla normativa vigente hanno esemplificato le possibili soluzioni operative della futura scuola digitale, migliorando quanto già, con lodevole impegno del Personale Ata è stato già fatto nelle scuole.

Particolare attenzione è stata riservata al registro elettronico, alla posta certificata, alla gestione del sito scolastico conforme alla normativa di trasparenza, albo on-line, anticorruzione e quindi alla fatturazione elettronica, archiviazione documentale e conservazione sostitutiva, tentando di affrontare la nuova sfida anche grazie ai prodotti della 3D Solution e il cloud culturale Scuola 365 Office.