Ultima modifica: 13 Marzo 2017

Progetto “Vivaio didattico”: laboratorio di giardinaggio

Le attività pratiche di coltivazione di piante in vaso sono indirizzate ai bambini di 3 – 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia, per consentire un avvicinamento alla natura, basato sul gioco.
L’esperienza di giardinaggio, con l’attività di coltivazione in vaso, scaturisce, come altre proposte di scoperta e di esplorazione, dalle azioni di manipolazione, durante le quali i piccoli alunni si interessano inizialmente a un materiale, come ad es. la terra e ne sperimentano le caratteristiche con un approccio plurisensoriale. L’attività di coltivazione consente ai bambini di vivere un’esperienza unica e coinvolgente, legata alla trasformazione delle cose viventi, e attraverso la necessità della “cura” delle piante, sottolinea l’importanza dell’impegno quotidiano e del condividerlo con gli altri.