Progetto Teatrando
Si è concluso martedì 9 giugno 2015, con una divertente e originale drammatizzazione dal titolo “Addio Scuola Primaria”, il Progetto Teatrando che ha impegnato gli alunni delle classi VA e VC della scuola primaria.
Gli alunni, che hanno partecipato agli incontri pomeridiani con grande entusiasmo, già in precedenza e in orario scolastico si erano accostati al linguaggio teatrale come protagonisti attivi, interpretando il ruolo assegnato, esercitando il canto e le coreografie create.
Questi incontri hanno permesso di migliorare l’interazione relazionale tra gli scolari delle due sezioni, di affinare le loro capacità espressive, musicali, ritmiche e di coordinazione motoria, consentendo ai più insicuri e timidi di acquisire autostima e di esprimere le proprie emozioni attraverso strumenti comunicativi diversi.
L’attività di drammatizzazione ha stimolato anche l’atteggiamento di ascolto e di fiducia di ciascuno nei confronti dei compagni, favorendo l’acquisizione della consapevolezza che, all’interno del gruppo, la responsabilità del singolo è necessaria per il successo del lavoro di tutti.
Le insegnanti sono rimaste molto soddisfatte dell’impegno mostrato da tutti gli alunni e in particolare dai bambini che, nelle attività didattiche curricolari, hanno bisogno di sollecitazioni e di aiuti per lo svolgimento delle varie consegne. L’adesione al progetto li ha resi più sicuri delle proprie capacità e disponibili verso le varie iniziative scolastiche.
Tutte le foto al seguente link: Teatrando