Ultima modifica: 3 Giugno 2015

Progetto “Frutta nella scuola”

Anche quest’anno si è svolto presso il plesso Ferretti il progetto FRUTTA NELLE SCUOLE, che ha visto impegnata come referente, l’insegnante Torrisi Rosaria. Il progetto è finanziato a livello europeo e nazionale, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, e in collaborazione con il CRA.
L’educazione alimentare è una delle nostre priorità perché contribuisce allo sviluppo equilibrato del bambino in una dimensione educativa generale. La strategia è “guadagnare salute” per promuovere uno stile di vita sano. Inoltre gli alunni di tutte le classi della scuola primaria sono coinvolti a scoprire e migliorare le conoscenze sulla nutrizione, a conoscere i principi nutritivi e la provenienza degli alimenti, conoscendone le varietà. E, cosa più importante, riflettere sulle proprie abitudini alimentari e proporre dei miglioramenti.
Le osservazioni dirette dei frutti di stagione, le conversazioni e le riflessioni sull’argomento hanno favorito il confronto tra gli alunni, lo scambio di opinioni, condivisione di scelte, collaborazione reciproca e sviluppo delle competenze affettivo-relazionali, socializzanti, cognitive ed espressive.
La distribuzione ha riguardato: mandarini, arance, mele, pere, albicocche, pesche, clementine; pomodorini, mele, kiwi, melone, anguria, fragola, carote; spremute e centrifuga. È stato realizzato anche un ORTO didattico.
Tutte le iniziative e i materiali formativi-informativi-educativi di accompagnamento sono messi a punto e gestiti da Alimos Soc. Coop., organismo che già da anni tiene le fila di un intenso programma, condotto nelle scuole italiane, di promozione di un maggior consumo di frutta e verdura tra i ragazzi.

Nella Galleria fotografica le foto di alcuni momenti del progetto.