Ultima modifica: 10 Giugno 2017

Progetto “Fisco & Scuola”

Gli alunni  delle quattro classi quinte di scuola primaria sono state protagoniste nello scorso mese di maggio di due interessanti e coinvolgenti incontri organizzati in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, nello specifico con l’Ufficio Territoriale di Acireale.

Il progetto Fisco & Scuola è nato nel 2004 grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e il MIUR con l’obiettivo  di diffondere la cultura contributiva, intesa come educazione alla concreta e consapevole partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

La scelta delle scuole non è casuale, perché dai bambini e dai ragazzi si può partire per costruire dei cittadini più informati e partecipi, a partire dall’articolo 53 della nostra Costituzione: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.

Quest’anno e per la prima volta, l’Ufficio territoriale  di Acireale ha voluto coinvolgere i bambini delle scuole primarie.

Una scelta impegnativa, vista la giovane età del pubblico e la difficoltà dell’argomento, ma la dott.ssa Giovanna Noto, direttore dell’Ufficio di Acireale, il signor Giovanni Sebastiano Lanza, responsabile del progetto, e la signora Giusy Leonardi   hanno saputo cogliere le potenzialità di questi piccoli cittadini e hanno egregiamente guidato il gruppo alla scoperta delle regole che sono alla base della nostra società, partendo dalla loro esperienza scolastica, fino ad allargare man mano i loro orizzonti alla scoperta del perché è importante e cosa significa  ricevere lo scontrino quando si compra qualcosa, del perché prenderlo e pretenderlo è un impegno civile.

Nel corso del primo incontro, la visione di un simpatico cartone animato ha avviato il dibattito e i funzionari hanno pazientemente risposto a tutte le domande e spiegato in maniera semplice e giocosa i punti più oscuri.

Nel corso del secondo incontro, un divertente Gioco dell’oca, anzi del Tasso, preparato dagli stessi alunni, ha coinvolto tutti e ha permesso di informare e sensibilizzare i piccoli sulla legalità fiscale, in una situazione ludica entusiasmante.

Il percorso formativo si è concluso, alla presenza del nostro Dirigente, prof. Orazio Barbagallo, con la consegna degli attestati e di un piccolo omaggio a tutti gli alunni partecipanti.

Ancora un sentito ringraziamento alla dott.ssa Noto e ai signori Lanza e Leonardi, per la disponibilità dimostrata, per  la capacità di farsi piccoli tra i piccoli e di rendere semplici concetti difficili ed astratti. Davvero un grande successo!