Incontro con la Polizia Postale
Mercoledì 13 aprile 2016 gli alunni delle terze classi A, B, C, D, E e della Seconda C dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Acireale hanno partecipato all’incontro con Luca Mammano, funzionario del Compartimento di Polizia Postale di Catania. Durante l’incontro, che ha suscitato grande interesse, sono stati trattati temi di attualità pressanti sia per gli adolescenti che per gli adulti. Si è affrontato in primis il problema dei rischi connessi all’uso improprio dei social network quali l’appropriazione indebita dell’identità altrui, la pedopornografia e il cyberbullismo. Essere consapevoli di tali rischi è fondamentale poiché essi si configurano come dei veri e propri reati anche per i minori.
Non solo: il problema è reso ancora più grave dall’uso frequente (in molti casi patologico) che si fa oggigiorno di computer e cellulari in una fascia d’età sempre più bassa.
L’incontro, che è stato condotto dal sig. Mammano in modo chiaro e accattivante, rappresenta, come ha detto il dirigente prof. Orazio Barbagallo, una delle tante opportunità di crescita che la scuola intende offrire ai discenti affinché siano cittadini responsabili e rispettosi di sé e degli altri.
La referente alla legalità
Prof.ssa Caterina Pennisi