Giornata della memoria
Oggi, in occasione del Giorno della memoria, gli alunni del nostro istituto sono stati coinvolti in attività di informazione e riflessione, adatte alle loro diverse età.
I docenti hanno spiegato il perché da 16 anni in Italia è stato scelto questo giorno per ricordare la Shoah e commemorare tutte le vittime dello sterminio.
Attraverso la visione di immagini, documenti e film, la lettura di storie, attraverso il confronto e la riflessione comunitaria, i docenti hanno accompagnato i loro alunni in un percorso di conoscenza e di presa di coscienza quanto mai necessario, affinché attraverso la memoria si possa costruire un presente e un futuro, nei quali una simile catastrofe non dovrà mai più accadere.
Come nelle altre scuole di Acireale, si è osservato un minuto di silenzio al rientro dalla ricreazione, come suggerito dal sindaco e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Acireale.
A conclusione delle attività svolte, gli alunni hanno condiviso pensieri ed emozioni e le classi quinte hanno sentito l’esigenza di unire le loro voci e rendere omaggio con un canto spontaneo: “The prayer”.