Ultima modifica: 14 Luglio 2017

Fine anno in musica

Con la chiusura dell’anno scolastico, si è concluso pure un altro intenso e gratificante anno  per l’orchestra del nostro Istituto e, anche sul piano individuale, per tutti gli studenti dell’indirizzo musicale.

Il mese di maggio è stato caratterizzato da numerosi e importanti successi ottenuti da diversi alunni dell’indirizzo musicale in due concorsi di rilevanza nazionale e internazionale. Prima il  III Concorso internazionale di musica Amigdala di Aci Bonaccorsi, nel quale si sono distinti i pianisti Chiarenza Maria Elena, Marano Nicolò e Pavone Gianpaolo primi premi assoluti, Blanco Antonino primo premio (violino) e Morani Elena Primo premio (pianoforte). A fine maggio si è svolto invece il 6° Concorso musicale internazionale “Lucio Stefano  D’Agata”, nel corso del quale il violinista Blanco Antonino e i pianisti Chiarenza Maria Elena, Marano Nicolò, Miraglia Maria Rosaria, Mattina Anna, Morani Elena hanno ricevuto il primo premio e  Pavone Gianpaolo (pianoforte), già premiato l’anno scorso con il premio speciale “Giovani talenti”, si è confermato ancora una volta Primo premio assoluto.

I docenti dell’indirizzo musicale, Professori Manciagli, Papandrea, Postiglione e Spina hanno sapientemente accompagnato i loro ragazzi fino all’esibizione finale dei saggi individuali svoltisi il 6 e il 7 giugno, passando per un entusiasmante Concerto di fine anno, che ha visto esibirsi giorno 1 giugno, in un repertorio davvero gradevole e vario l’orchestra Galilei insieme al Coro del Ferretti,  diretto dal maestro Alessandro Strano che, insieme all’ins. Carla Musmeci del nostro Istituto, nel corso di un progetto svoltosi nel corso del secondo quadrimestre,  ha egregiamente preparato un gruppo  di alunni provenienti dalle diverse classi della scuola primaria.