Ultima modifica: 11 Marzo 2021

Decalogo anti-COVID per le famiglie e gli alunni

Decalogo anti – COVID per le famiglie e gli alunni
(estratto regolamento di istituto sezione COVID-19)

  1. Tutti gli alunni della scuola devono utilizzare la mascherina monouso di tipo chirurgico*, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, in tutte le situazioni in cui non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro.
  2. Le mascherine monouso dovranno essere smaltite nell’indifferenziata chiuse in una busta di plastica.
  3. L’accesso agli Uffici di Segreteria sarà garantito previo appuntamento secondo l’orario previsto e pubblicato sul sito.
  4. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla Scuola o per gravi motivi. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o di altri effetti personali i genitori sono invitati a non recarsi a scuola, in quanto non è consentito prendere in consegna materiale da smistare agli studenti in istituto.
  5. Il materiale didattico di ogni alunno e classe non potrà essere condiviso.
  6. Durante l’unità oraria gli alunni potranno recarsi al bagno, singolarmente e in caso di effettiva necessità. Sarà effettuato un ricambio dell’aria nell’aula, aprendo le finestre. Il ricambio d’aria sarà effettuato comunque almeno ogni ora e ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.
  7. Al fine di evitare assembramenti, l’accesso ai servizi igienici sarà comunque consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste.
  8. Gli alunni devono lavarsi ripetutamente le mani con attenzione con sapone e asciugandole con le salviette di carta usa e getta disponibili. In ogni servizio igienico è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel/soluzione disinfettante.
  9. Per l’accesso ai servizi igienici e agli altri spazi comuni è obbligatorio l’uso della mascherina.
  10. Durante la ricreazione gli alunni rimarranno nelle proprie aule e potranno consumare la merenda. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande tra gli alunni. Anche durante gli intervalli si provvederà al ricambio d’aria.
  11. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule, secondo l’apposita segnaletica orizzontale collocata sul pavimento.
  12. I docenti e i genitori eserciteranno una costante azione educativa sugli studenti affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
  13. Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. Saranno predisposti e indicati tramite apposita segnaletica percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili.
  14. I genitori e gli studenti devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, nell’arco di tempo previsto dalla scuola.
  15. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.) per evitare assembramenti.
  16. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5 (anche nei tre giorni precedenti), tosse, mal di gola e/o raffreddore, o che presentino sintomi relativi alle vie respiratorie oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
  17. Le singole sedi dispongono di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie.
  18. Qualora un alunno si senta male a scuola manifestando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del proprio figlio nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
  19. Dopo un’assenza superiore a n. 5 giorni, la riammissione è consentita con certificazione del pediatra o del medico di medicina generale, attestante l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica; se trattasi di alunno con sintomi isolato e per il quale siano stati chiamati i genitori per prelevarlo, è sempre richiesto il certificato di cui sopra. In nessun caso sarà consentita la riammissione in assenza dello stesso.
  20. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento.
  21. Non si possono portare cibi e bibite da casa da condividere né è consentito festeggiare compleanni o altre ricorrenze in istituto.

* Nota M.I. prot. n. 1994 del 09-11-2020:
“Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Orazio Barbagallo