Comunicazione COVID-19
Acireale, 28/09/2020
Carissimi genitori e alunni,
l’anno scolastico che ci prepariamo “assieme” ad affrontare è senza dubbio il più complicato da diversi decenni a questa parte a causa dei rischi per la salute dovuti al Covid.
Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte per garantire il diritto allo studio degli alunni in condizioni di assoluta sicurezza.
Saremo chiamati a modificare le nostre abitudini, a cambiare il modo di relazionarci agli altri, a fare le cose in modo nuovo e più accorto per tutelare la salute di tutti noi.
La nostra scuola sta attuando tutte le misure necessarie a garantire il regolare avvio delle lezioni: capillare distribuzione nelle classi di prodotti igienizzanti, potenziamento dell’organico destinato alla pulizia e alla igienizzazione dei locali, predisposizione di adeguati piani di ingresso e uscita degli studenti e apposita segnaletica.
Sul sito web della scuola sono pubblicati l’appendice al Regolamento d’Istituto – sez. Covid che siete chiamati a sottoscrivere e a restituire tramite e-mail.
Agli studenti chiediamo:
- di mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro;
- di indossare le mascherine avendo sempre cura di coprire bocca e naso, in tutte le situazioni in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro;
- di lavare e/o disinfettare scrupolosamente le mani più volte al giorno;
- di non scambiare con i compagni oggetti scolastici, cibi e bevande;
- di controllare attentamente il corredo scolastico ogni mattina.
Ai genitori si chiede, in particolare:
- di misurare quotidianamente la temperatura dei propri figli prima di portarli a scuola e di tenerli a casa in presenza di sintomi riconducibili al Covid;
- di rispettare scrupolosamente lo scaglionamento orario in entrata e in uscita;
- di non chiedere di entrare nei locali scolastici se non richiesto dalla scuola.
Le misure adottate dalla scuola a tutela della sicurezza di ciascuno di noi potranno essere realmente efficaci solo con l’attenta e scrupolosa osservanza delle regole da parte di tutti.
RingraziandoVi, porgo i miei saluti e auguro un sereno avvio di anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Orazio Barbagallo