Coding in your classroom, now!
Si è concluso il 14 maggio, in concomitanza con lo Scratch Day, il percorso di avviamento al coding che ha visto coinvolte le classi IVA e IVB di scuola primaria.
In parallelo ad un corso di formazione online, le insegnanti hanno fatto muovere ai loro alunni i primi passi nel mondo del pensiero computazionale e della programmazione.
Si è partiti con l’osservazione della realtà quotidiana e di tutti gli oggetti smart che popolano la nostra vita, per riflettere su cosa significa programmare, si è proseguito con attività di coding unplugged, con l’ausilio del materiale cartaceo proposto da CodyRoby e Codyway, per approdare ad una prima esperienza di coding con “Il labirinto” e concludere il percorso con le lezioni online, tenute dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino, sul programma Scratch, elaborato dal MIT (Massachusetts Institute for Technology) proprio per avvicinare i ragazzi alla programmazione, e sui 30 anni di internet in Italia.
L’attività conclusiva, un esperimento di programmazione di gruppo con Scratch, insieme al prof. Bogliolo e a tante altre scuole di Italia, è stata sicuramente un’esplosione di allegria ed entusiasmo.
Sempre alti la partecipazione, la curiosità e il coinvolgimento dei bambini e l’aver “giocato” a programmare ha reso l’esperienza divertente ma sicuramente anche istruttiva.
Tutti pronti a tuffarci, l’anno prossimo, nell’Ora del codice e nella Europe Code Week 2016!