Ultima modifica: 19 Ottobre 2022

Circolare n. 58 – corretta fruizione dei monitor digitali interattivi e notebook delle classi.

Acireale, 18 ottobre 2022

Agli alunni
Ogni ordine e grado

Al Dsga

CIRCOLARE N. 58

Oggetto: corretta fruizione dei monitor digitali interattivi e notebook delle classi.

Si ricorda alle SS.LL. che con il contributo dei PON la nostra scuola ha implementato la nostra dotazione tecnologica con l’installazione di Monitor digitali interattivi e notebook in quasi tutte le aule.

Sono strumentazioni che possono essere utili per una didattica innovativa e offrono una grande versatilità nel creare lezioni coinvolgenti e collaborative.

Tuttavia sono strumenti che richiedono un’attenzione particolare nel loro utilizzo. Sono state riscontrate diverse anomalie e comportamenti non corretti:

• alcuni cavi hdmi, usb e degli alimentatori dei notebook sono stati trovati incastrati nella ribaltina del box porta-computer;
  • alcuni monitor interattivi sono risultati accesi prima dell’inizio delle lezioni (perché o non sono stati spenti correttamente, impostando solo lo standby, o è avvenuta un’interruzione temporanea della corrente elettrica durante le ore pomeridiane / notturne);
  • l’alimentatore di un notebook è stato smarrito;
  • alcuni spinotti (connettori) dei cavi di alimentazione di alcuni notebook sono stati danneggiati perché utilizzati in pc personali.

È necessario quindi che si osservino alcune regole:

• non lasciare accesi né il computer né il monitor alla fine dell’ultima ora: è obbligatorio staccarli dalla rete elettrica;
  • non lasciare i cavi (hdmi, usb e dell’alimentatore) né per terra né incastrati nel box porta-computer;
  • non utilizzare l’alimentatore del notebook della scuola su altri computer;
  • non scaricare sul monitor interattivo altre App o software oltre a quelli già configurati: è possibile, però, chiedere l’intervento dell’Animatore Digitale;
  • l’uso da parte degli alunni è consentito esclusivamente per scopi didattici e sempre con il permesso e la guida di un docente;
  • durante la ricreazione o al cambio d’ora, o nei casi eccezionali di assenza del docente, non è possibile utilizzare i monitor digitali;
  • i docenti potranno dare l’incarico ad un alunno della classe di accendere il dispositivo all’inizio della prima ora e di spegnerlo al termine delle lezioni (staccare la presa elettrica del monitor);
  • nel caso si verificassero problemi tecnici durante l’utilizzo delle attrezzature, i docenti sono tenuti a comunicare il problema al responsabile delle LIM del proprio plesso tramite la compilazione del form presente sul sito della scuola raggiungibile alla seguente pagina:
  • atti di vandalismo o di sabotaggio verranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati.

I guasti alle strumentazioni causati da un non corretto utilizzo potrebbero farne decadere la garanzia.

Confidando nella condivisione e sinergia di intenti si porgono cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993