Ultima modifica: 27 Ottobre 2016

Circolare n. 49 – Modalità di ingresso e uscita degli alunni e svolgimento ricreazione – plesso media.

Acireale, 27 ottobre 2016

Agli alunni e alle famiglie

A tutto il personale scolastico

Scuola Secondaria di I grado

Circ. n. 49

OGGETTO: Disposizioni sulla vigilanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado all’entrata e all’uscita dalla scuola – Modalità di svolgimento della ricreazione.

Nel rispetto della normativa vigente, allo scopo di garantire la sorveglianza degli alunni, durante la ricreazione, l’entrata e l’uscita dalla scuola, si impartiscono le seguenti disposizioni:

INGRESSO

1. Il cancello di ingresso di Via M. Arcidiacono dovrà essere aperto alle ore 7:50, per consentire agli alunni di accedere al cortile della scuola. La sorveglianza degli alunni nel cortile, dalle ore 7:50 alle ore 7:55 è affidata – così come risulta dal Piano di lavoro del Personale ATA – al Collaboratore scolastico Vasta Giuseppe o, in sua assenza, al suo sostituto.
  2. Il cancello pedonale di Corso Italia sarà aperto dalle ore 7:55 alle ore 8:05, sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici Reitano Sebastiano e Cambio Ivana.
  3. I docenti sono tenuti a trovarsi nel cortile 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
  4. Al suono della campana, gli alunni si troveranno nelle piazzuole, appositamente disegnate sul terreno, da dove gli insegnanti li preleveranno per accompagnarli, in fila, nelle classi. Durante il tragitto saranno sorvegliati anche dai collaboratori scolastici in servizio nel plesso.

INTERVALLO – RICREAZIONE

La durata dell’intervallo ricreativo è di 15 minuti, dalle ore 10:45 alle ore 11:00.

La ricreazione sarà svolta dagli alunni nello spazio antistante l’aula. E’ assolutamente vietato agli alunni di allontanarsi dallo spazio del corridoio che è stato loro assegnato per la pausa, di correre, di spostarsi da un piano all’altro, di affacciarsi dalle finestre e di andare ai distributori automatici e/o al banco di rivendita cibi. Inoltre i servizi igienici dovranno essere utilizzati solo in casi di estrema necessità. Gli alunni che, prima dell’intervallo, si trovino nei laboratori, in palestra o in altri locali scolastici, devono ritornare nelle loro aule prima dell’inizio dell’intervallo. Al suono della campanella di fine intervallo, tutti gli alunni rientrano ordinatamente in classe.

I docenti della III ora durante la ricreazione vigileranno gli alunni nell’area antistante l’ingresso della classe. I collaboratori vigileranno affinché gli infissi del corridoio del piano di pertinenza rimangano chiusi e coadiuveranno i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A). Durante lo svolgimento delle attività ricreative, i Docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni della classe loro affidata, non esimendosi tuttavia dal vigilare anche su quegli alunni che dovessero casualmente trovarsi nelle adiacenze della propria area di sorveglianza, indipendentemente dalla classe di appartenenza. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti che, in base all’orario di servizio, avranno l’incarico della sorveglianza degli alunni, avranno cura che l’intervallo si svolga in modo ordinato e sereno.

USCITA

1. Al termine dell’ultima ora i docenti si accerteranno che tutti gli alunni escano dalla classe, li disporranno in fila e ordinatamente li accompagneranno fino al cortile di uscita.
  2. Dalle ore 13:00 alle ore 13:10 sarà consentita l’uscita anche dal cancelletto pedonale di corso Italia, sotto la sorveglianza del Sig. Reitano Sebastiano, o, in sua assenza, del suo sostituto.

Gli alunni non possono rimanere all’interno dell’edificio scolastico (cortile compreso) dopo le ore 13:00 – termine delle attività didattiche antimeridiane – fatti salvi i casi per i quali un docente si impegni a garantire la sorveglianza.

Prof. Orazio Barbagallo