Ultima modifica: 6 Maggio 2024

Circolare n. 305 – ferie estive personale ATA a.s. 2023 – 2024

Acireale, 6 maggio 2024

A tutto il personale ATA

DSGA

CIRCOLARE N. 305

 

Oggetto: ferie estive personale ATA a.s. 2023 – 2024

Si invita il personale in indirizzo a produrre la richiesta di ferie per l’anno scolastico 2023-2024, tassativamente entro e non oltre il 20 Maggio p.v.  consegnandola in segreteria.

Il Direttore SGA provvederà a predisporre il piano delle ferie estive, facendo in modo da assicurare il servizio all’utenza, entro il 30 maggio .

Il piano sarà sottoposto al Dirigente Scolastico per l’approvazione. Dove le richieste presentate fossero incompatibili con le esigenze di servizio, o risultasse un accavallamento di periodi, e se non si riuscisse a trovare un accordo condiviso, si procederà al sorteggio e le ferie saranno disposte d’ufficio tenendo conto delle ferie usufruite negli anni precedenti, con riguardo ai criteri della disponibilità e della rotazione.

Il funzionamento della scuola sarà garantito nel periodo dal 1 luglio al 31 agosto con la presenza minima di: 1 Assistente Amministrativo; 2 Collaboratori Scolastici che garantiscano apertura e chiusura dei locali, servizi di centralino, servizio postale ed eventuale assenza di personale.

Il personale, in particolare quello amministrativo, nel predisporre il piano ferie dovrà concordare, per gli eventuali imprevisti, le reperibilità necessarie alla copertura, in caso di assenza, del personale previsto in servizio.

Nel caso in cui tutto il personale di una qualifica richieda lo stesso periodo, sarà modificata la richiesta del dipendente disponibile; in mancanza di personale disponibile sarà adottato il criterio della rotazione annuale.

Si fa presente che il personale ATA con modalità di contratto a tempo determinato è tenuto a fruire delle ferie entro la data di scadenza del contratto in essere, diversamente dal personale di ruolo, che ha diritto a godere delle ferie entro il 31 Agosto di ogni anno scolastico.

È possibile fruire almeno 15 giorni consecutivi nel periodo tra il 1° Luglio e il 31 Agosto. La rimanente, nella misura massima di 5 giorni, durata può essere fruita nel corso dell’anno scolastico, compatibilmente con le esigenze di servizio. Le ferie non godute per malattia, esigenze di servizio o motivi personali possono essere fruite entro il mese di aprile dell’A.S. successivo, nella misura non superiore a 5 gg. Un ulteriore differimento, entro il 30 giugno, è possibile esclusivamente per motivate esigenze di servizio che ne abbiano impedito, in tutto o in parte, il pieno godimento.

Le malattie, debitamente documentate, che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o diagnosticate per più di 3 giorni, sospendono la fruizione delle ferie, purché l’Amministrazione sia stata messa in condizione di accertarle. Il dipendente è tenuto a fornire recapito telefonico e indirizzo mail per assicurare la reperibilità in caso di assenza del collega in servizio.

L’Ufficio Personale provvederà a redigere un prospetto ferie riepilogativo per il   personale ATA. Per tutto ciò non menzionato precedentemente si fa riferimento al Piano di lavoro ATA a. s. 2023/2024  e al CCNL.

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993