Ultima modifica: 27 Aprile 2023

Circolare n. 245 – IMPORTANTE – disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google workspace / Microsoft 365

Acireale, 27 aprile 2023

A tutto il personale
p.c. ai genitori

CIRCOLARE N. 245

Oggetto: IMPORTANTE – disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma Google workspace / Microsoft 365

Si comunica alle SS.LL. che a seguito di una segnalazione che le scuole italiane hanno ricevuto dagli attivisti di Monitora PA, relativa alle problematiche scaturite dall’uso del server Google per veicolare email istituzionali, si rende necessario disattivare le caselle di posta di cui in oggetto (dominio @icgalileiacireale.edu.it.).

In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO (Data Protection Officer) di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:

• disattivare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace / Microsoft 365;
  • utilizzare solo il portale ARGO per la comunicazione con le famiglie;
  • per il personale scolastico utilizzare SOLO le caselle di posta istituzionale con dominio fornite dal Ministero dell’istruzione con il dominio “posta.istruzione.it”
  • per le comunicazioni lavorative di dirigenza e di segreteria utilizzare solo gli indirizzi PEO o PEC istituzionali, rispettivamente ctic8av003@istruzione.it e ctic8av003@pec.istruzione.it

Il servizio@icgalileiacireale.edu.it” funzionerà quindi solo come account ma non come server di posta, quindi non potrà più ricevere e inviare email a decorrere dalla data sotto indicata.

Questa dirigenza disattiverà il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace in data 1 giugno 2023pertanto, è necessario che le SS.LL. in indirizzo salvino i file importanti presenti nelle caselle email già utilizzate per non perdere eventuali documenti/dati.

Si invita, quindi, tutto il personale scolastico a ripristinare gli account di posta ministeriale: @posta.istruzione.it.

Le comunicazioni collettive al personale e a famiglie/alunni saranno canalizzate sul Registro elettronico/Segreteria Digitale/portale ARGO, limitando l’invio tramite email a quelle strettamente necessarie e/o di natura individuale.

Si raccomanda ai docenti di controllare l’attivazione o di procedere alla riattivazione della suddetta e-mail, autenticandosi su “ISTANZE ON LINE”, procedendo dalla voce “ALTRI SERVIZI” e avviando la procedura dall’opzione “POSTA ELETTRONICA-RICHIESTA CASELLA PERSONALE SCUOLA”.

Si raccomanda alle SS.LL. di attenzionare la presente comunicazione con cortese urgenza.

Confidando sempre nella collaborazione si porgono cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993