Ultima modifica: 23 Agosto 2017

Ai Sigg.ri Genitori
Al Personale della Scuola
Atti e sito web

Oggetto: Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

Come è noto, è stato di recente convertito in legge il decreto n. 73 del 7/6/2017, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, che dispone, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni (nove per i nati prima del 2017).

Gli obblighi vaccinali sono disposti in base alle indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente.

Al fine di rendere effettivo l’obbligo vaccinale, i Dirigenti Scolastici sono tenuti a richiedere ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori ed agli affidatari la presentazione d’idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto-legge in base all’età, e nello specifico:

• copia del libretto delle vaccinazioni;
  • in alternativa, potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R n. 445/2000, da utilizzare compilando l’apposito modello (All.1).

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE

Per l’a.s. 2017/2018 la suddetta documentazione deve essere presentata:

• entro il 10 settembre 2017 per gli alunni di scuola dell’Infanzia
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi d’istruzione

CHE COSA SUCCEDE SE IL MINORE NON È STATO SOTTOPOSTO ALLE VACCINAZIONI?

• Scuola dell’Infanzia:

ai sensi del dpr 73/2017, la presentazione della documentazione sopra indicata costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia, anche per gli alunni già frequentanti, quindi il bambino non potrà frequentare (art.5, c.1).

• Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado:

il genitore dovrà produrre copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; le vaccinazioni dovranno essere effettuate entro la fine dell’anno scolastico.

La presentazione della richiesta all’ASL può anche essere dichiarata avvalendosi del modello di dichiarazione sostitutiva sopra richiamato (All.1 nota MIUR 1622 del 18/08/2017)

La mancata presentazione della documentazione verrà segnalata all’Asl di competenza.

CHE FARE NEL CASO IN CUI IL MINORE SIA GIÀ IMMUNIZZATO O NON POSSA ESSERE VACCINATO?

Il minore è esonerato all’obbligo di vaccinazione in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale, che potrà essere comprovata:

o presentando i risultati di un test diagnostico che dimostri la presenza di anticorpi protettivi o la pregressa malattia, corredato dall’attestazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta che i risultati del test di laboratorio sono indicativi di pregressa malattia;

o presentando copia della relativa notifica di malattia infettiva effettuata alla ATS dal sanitario che ha diagnosticato il caso.

Le vaccinazioni obbligatorie possono essere omesse o differite ove sussista un accertato pericolo per la salute dell’individuo, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate che controindichino, in maniera permanente o temporanea, l’effettuazione di una specifica vaccinazione o di più vaccinazioni.

Tali condizioni cliniche devono essere attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

AUTOCERTIFICAZIONE

Per agevolare i genitori e dare il tempo necessario per reperire il libretto vaccinale, viene data la possibilità, a coloro che hanno effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie, di presentare autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, come da modello allegato, da riconsegnare a scuola entro il 10/9/2017 per la scuola dell’Infanzia ed entro il 31 ottobre per tutti gli altri ordini di scuola, , con l’avvertenza che dovrà essere successivamente presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione (termine ultimo il 10 marzo 2018).

I genitori in possesso del libretto o delle altre certificazioni descritte ai punti b) e c) ne consegneranno copia direttamente alla scuola, secondo le tempistiche sopra indicate.

Si allega modello di autocertificazione, da compilare e consegnare alla scuola, unitamente alla fotocopia del documento d’identità del genitore.

Il personale della scuola consegnerà a stretto giro l’Allegato 2 debitamente compilato.

(Prof. Orazio Barbagallo)