Ultima modifica: 13 Marzo 2023

Circolare n. 200 – Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Acireale, 13 marzo 2023
                                                                                                                                                                     A tutti i docenti
Ogni ordine e grado

Al Dsga

CIRCOLARE N. 200

Oggetto: Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si comunica alle SS.LL. interessate che il Presidio LIBERA delle Aci “Pierantonio Sandri” ha invitato, su base volontaria, le classi interessate alle manifestazioni che si svolgeranno il 21 e il 25 marzo.

Il progetto mira a promuovere iniziative volte al rafforzamento dei principi di democrazia e legalità anche riqualificando lo slargo Pierantonio Sandri attraverso un’operazione di street art che prevede la realizzazione di cinque murales strettamente collegati ai temi dell’impegno e della legalità da affidare agli Istituti Scolastici Superiori del comprensorio Acese che aderiranno al progetto. Parimenti, alle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo e secondo grado, realizzeranno delle mattonelle decorative da apporre a decoro dei murales. Inoltre, è prevista un’attività di cineforum all’interno delle scuole che intendono aderire al progetto dedicate al tema della legalità e mafia. La visione di film, incontri con esperti e momenti di discussione, per stimolare una riflessione sui temi della legalità, del contrasto alla corruzione e ogni forma di mafia.

L’incontro/corteo del 21 marzo 2023 alle ore 10.30 partirà da Piazza Dante e arriverà nello slargo Pierantonio Sandri; il secondo è calendarizzato il 25 marzo 2023 alle ore 16.00 presso Piazza Dante con le associazioni aderenti e il terzo settore alla presenza delle Istituzioni.

Il Presidio delle Aci “Pierantonio Sandri” è disponibile a collaborare con gli Istituti che ne chiedono intervento nella realizzazione del lavoro, di seguito gli indirizzi da consultare:

www.libera.it

Per dettagli e modalità di partecipazione degli istituti e ulteriori aspetti organizzativi, vi indichiamo i seguenti contatti:

mpennisi3@gmail.com

cell 3470417284 (Prof.ssa Marigrazia Pennisi);

liberadelleaci@gmail.com

(Avv. Elisabetta Marino Referente Presidio Libera delle Aci “Pierantonio Sandri”);

Ulteriori delucidazioni o l’invio del rimanente materiale a disposizione potrà essere richiesto al Dirigente Scolastico o alla referente ins. Santangelo Giuseppa.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Per il Dirigente Scolastico
Il Collaboratore