Ultima modifica: 21 Gennaio 2022

Circolare n. 175 – Contributo scolastico A.S. 2021 – 2022

Acireale, 21 gennaio 2022

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e alle famiglie
Ogni ordine e grado

Al Dsga

Oggetto: contributo scolastico A.S. 2021 – 2022.

Si comunica alle SS.LL. che il Consiglio di Istituto, in data 11 novembre 2021, ha deliberato il versamento del contributo economico per l’A.S. 2021 – 2022 a carico delle famiglie così ripartito:

• € 10.00 per le famiglie con un solo figlio iscritto presso la nostra Istituzione scolastica
  • € 15.00 per le famiglie con due figli iscritti presso la nostra Istituzione Scolastica (7,50 euro a figlio)
  • € 20.00 per le famiglie con tre figli iscritti presso la nostra Istituzione Scolastica (6 euro primo figlio, 6 euro secondo figlio e 8 euro terzo figlio)
  • € 25.00 per quattro figli iscritti presso la nostra Istituzione Scolastica (6 euro i primi tre figli e 7 euro il quarto figlio)

N.B. I GENITORI CON PIÙ FIGLI POTRANNO MODIFICARE L’IMPORTO DI PAGAMENTO PER CIASCUN FIGLIO COME INDICATO NELLE PARENTESI.

Il contributo comprende sia l’assicurazione alunni che la partecipazione all’ampliamento dell’Offerta Formativa. Si ricorda che la quota del versamento è detraibile fiscalmente, in base alla Legge 2 aprile 2007, n. 40.

Non sarà possibile effettuare pagamenti cumulativi di classe.

Si chiarisce che quest’anno la richiesta di pagamento è stata differita per consentire agli Uffici di Segreteria di attivare il sistema PagoPa del portale ARGO.

Il pagamento dovrà essere effettuato accedendo con le consuete credenziali del registro elettronico prima al portale argofamiglia.it (da un PC) e successivamente alla sezione VISUALIZZA PAGAMENTI.

Informiamo che coloro che avessero già effettuato il pagamento secondo le indicazioni del precedente anno scolastico possono confidare sul fatto che abbiamo già risolto la problematica tramite i nostri Uffici.

È possibile visionare il tutorial di Argo al seguente indirizzo

Effettuato l’accesso, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una seguenti delle modalità di pagamento: − bonifico on line bancario su IBAN dell’istituto utilizzando l’home banking della propria banca (dove ci sono i loghi CBILL o pagoPA); − pagamento con carta di credito − pagamento con carta prepagata oppure effettuare il pagamento in una fase successiva, tramite un modulo denominato “Avviso di pagamento” che riporta un codice e che potrà essere stampato oppure mostrato al fine di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta cioè presso uno Sportello bancario autorizzato, presso una ricevitoria/Tabaccheria, presso un punto Lottomatica, Sisal, ecc. oppure nell’ultimo termine perentorio che va dal 01/01/2021 al 20/01/2022.

Per l’attivazione del sistema PagoPA su Argo Scuolanext, ai genitori della Scuola dell’Infanzia che non hanno figli nella Scuola primaria e nella Scuola Secondaria di I Grado o che non hanno ancora le necessarie credenziali, potranno richiederle presso gli Uffici di Segreteria.

Si allega ulteriormente una guida operativa che si consiglia di consultare in caso di difficoltà e si sollecita il pagamento entro il 31 gennaio 2022.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993