Ultima modifica: 14 Gennaio 2022

Circolare n. 168 – Disposizioni transitorie settimane dal 17 al 31 gennaio 2022

Acireale, 14 gennaio 2022

Alle famiglie e agli alunni
Scuola Secondaria

p.c. al Dsga

CIRCOLARE N. 168

Oggetto: disposizioni transitorie settimane dal 17 al 31 gennaio 2022.

Si comunicano alle SS.LL. alcune disposizioni transitorie da attuare esclusivamente nelle due settimane comprese dal 17 al 31 gennaio 2022 all’interno del Plesso Galileo Galilei – Scuola Secondaria.

• Educazione Fisica: all’interno dell’edificio scolastico solo attività teoriche; le attività pratiche in palestra riprenderanno a decorrere dal 31 gennaio; unica deroga consentita per le attività sportive all’aperto, condizioni meteo permettendo, a discrezione dei docenti, da svolgere nelle pertinenze esterne con la massima attenzione e vigilanza da parte dei docenti per il distanziamento di almeno 2 mt tra gli alunni.
  • Intervalli e ricreazioni: esclusivamente durante la pausa già prevista all’esterno per i diversi gruppi classe, sarà possibile consumare una merenda; i docenti assicureranno il distanziamento tra gli alunni e consentiranno loro di avvicinarsi solo quando avranno terminato di mangiare e dopo aver riposizionato la mascherina sul viso. L’altro intervallo, quello già previsto in classe, non prevederà alcun consumo alimentare e i docenti avranno cura di arieggiare gli ambienti e controllare che nessun alunno abbassi la mascherina durante la socializzazione con i compagni. In caso di condizioni meteo avverse che impedissero di uscire all’esterno, sarà consentita la merenda in classe con il DIVIETO di alzarsi dal proprio banco se non al termine della consumazione. Solo in caso di specifiche richieste da parte dei genitori, per documentate motivazioni, sarà possibile derogare a tali disposizioni previa comunicazione al Dirigente Scolastico che informerà i team docenti.

• Corsi di lingue/informatica/musicali/attività progettuali pomeridiane: i docenti avranno cura di vigilare affinché durante il momento del pranzo gli alunni mantengano il distanziamento e non condividano alcun prodotto alimentare; gli ambienti individuati per la consumazione in attesa dell’inizio delle attività, dovranno essere arieggiati e gli alunni e le alunne dovranno posizionarsi seduti e distanziati. Viene altresì ricordato il divieto di utilizzo dei distributori automatici in autonomia da parte degli alunni. I docenti avranno cura di suggerire costantemente agli alunni l’igienizzazione delle mani segnalando ai collaboratori scolastici l’eventuale esaurimento del prodotto nelle classi.

Confidando nella consueta collaborazione e sinergia di intenti si porgono cordiali saluti.

Viene comunque raccomandato ai docenti e al personale ATA la solerzia sulla vigilanza soprattutto in considerazione dello stato emergenziale in atto.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993