Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

Circolare n. 138 – ricevimento docenti scuola primaria.

Acireale, 10 gennaio 2023

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e alle famiglie

Al Dsga

Oggetto: ricevimento docenti scuola primaria.

Si comunica alle SS.LL. che, a decorrere da lunedì 16 gennaio, sarà possibile prenotare colloqui con i team docenti o i singoli insegnanti della scuola primaria seguendo le procedure sotto indicate:

PROCEDURA PROPEDEUTICA PER IL DOCENTE

Il docente avrà cura di programmare uno spazio settimanale di 15 minuti, in un giorno a scelta, anche di martedì ma a partire dalla fine dell’incontro di programmazione.

Procedura:

1. accedere ad Argo didUP,
  2. cliccare la voce Ricevimento Docente nel menù Comunicazioni,
  3. cliccare sul pulsante “Aggiungi”,
  4. selezionare “Ricevimento periodico”,
  5. indicare il giorno (martedì) e l’intervallo temporale (ad esempio 16:00 – 16:15),
  6. indicare nel campo Opzioni “un ricevimento da 1 posto”,
  7. indicare il periodo entro cui è possibile per i genitori effettuare una prenotazione (fino a 5 giorni prima),
  8. inserire nel campo “Altre informazioni per le famiglie”:
    1. Luogo: Online tramite Google Meet
    2. Link: inserire il link di Meet creato precedentemente su Google Calendar (in questo caso, disabilitare l’accesso rapido nei controlli dell’organizzatore)
    3. Annotazioni: inserire il messaggio “Annullare in anticipo la prenotazione in caso di impossibilità”
  9. inserire la propria email d’istituto per ricevere le notifiche delle prenotazioni.

Si specifica che individuare una finestra durante la quale i genitori possono, a richiesta, essere ricevuti dal docente, ha il solo scopo di facilitare l’accessibilità al servizio da parte dell’utenza.

Il docente deve ritenersi libero nella fascia oraria individuata se non pervengono richieste, in quanto il ricevimento è una disponibilità dovuta solo se un genitore avanza una domanda in tal senso con preavviso; a quel punto è dovere del docente riceverlo. In alternativa possono essere i docenti stessi, se ritengano che sussistano le necessità, a convocare i genitori.

La FS ins Morabito Cristina fornirà il necessario supporto a richiesta per la correttezza di attivazione della procedura per i docenti.

PROCEDURA PER I GENITORI

I genitori, che desiderano avere un colloquio con un singolo docente, avranno cura di prenotare l’appuntamento sul registro elettronico Argo selezionando nella sezione “Ricevimento docenti” il docente che si intende incontrare.

Il giorno stabilito e secondo l’orario di prenotazione, il genitore accederà al colloquio tramite il link Meet fornito, cliccando su “Chiedi di partecipare”.

Si ricorda che nel piano delle attività sono stati già calendarizzati colloqui ordinari quadrimestrali con le famiglie, eventuali colloqui aggiuntivi straordinari, tramite la procedura sopra indicata, devono considerarsi eccezionali per necessità sopraggiunte indifferibili nell’interesse dei minori.

In alternativa, previa richiesta dei genitori e disponibilità dei docenti, sarà possibile concordare incontri in presenza nei locali del plesso Ferretti in orari non coincidenti con le lezioni.

Si confida nella massima collaborazione di tutti.

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993