Ultima modifica: 6 Dicembre 2024

Circolare n. 134 – dematerializzazione – utilizzo di Sigillo – Firma Elettronica Avanzata

Acireale, 06 dicembre 2024

A tutto il personale scolastico

Docente e ATA- Segreteria

CIRCOLARE N. 134

Oggetto: dematerializzazione – utilizzo di Sigillo – Firma Elettronica Avanzata

Si comunica a tutto il personale che in data odierna tutti gli assistenti amministrativi sono stati profilati al SIDI per poter inviare al personale scolastico documenti da firmare digitalmente tramite l’applicazione “Sigillo” (altrimenti denominata FEA – firma elettronica avanzata equivalente informatico della firma autografa apposta su un documento cartaceo).

A decorrere da lunedì 9 dicembre quindi non è più autorizzata la stampa di nessun documento da sottoscrivere tramite firma cartacea per il personale scolastico in servizio (a titolo di esempio le nomine per le uscite didattiche, incarichi vari, relazioni di alunni/e, prese visioni …) ma i documenti da firmare saranno inviati dalla segreteria ai docenti interessati tramite l’applicazione in oggetto e poi acquisiti al protocollo dopo la FEA. Il sistema, infatti, reinvia in automatico il documento firmato alla mail istituzionale della scuola; in alternativa potrà essere scaricato direttamente dal SIDI a cura degli assistenti amministrativi per l’acquisizione.

I verbali dei diversi OO.CC. salvo diversa indicazione del DS potranno invece essere ancora inviati tramite il portale ARGO come in precedenza.

Si rimarca nuovamente la necessità di accertarsi di avere attiva la mail istituzionale @scuola.istruzione.it per poter fluidamente accedere alla procedura di firma.

Si ricorda anche che tramite la circolare n. 96 del 12 novembre e con numerosi solleciti negli organi collegiali fin dall’anno scorso, questa istituzione scolastica ha ampiamente fornito al personale docente la possibilità di formarsi all’utilizzo di SIGILLO. Il collaboratore del DS Grasso Giuseppe e l’AD prof Novella Giuseppe saranno ancora disponibili al bisogno per eventuale supporto.

Per il personale di segreteria, invece, il DSGA e lo stesso DS si occuperanno della formazione, a richiesta, per l’acquisizione della dimestichezza con la procedura.

Certa della condivisione della nuova disposizione nell’ottica della dematerializzazione e dell’economia, si porgono cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993

Si allega link di riferimento al Ministero dell’Istruzione e del Merito

https://www.mim.gov.it/-/sigillo-firma-elettronica-avanzata