Circolare n. 130 – Personale ATA – prestazioni eccedenti l’orario di servizio e sostituzione colleghi assenti
Acireale, 29 dicembre 2022
A tutto il personale ATA
Profilo Collaboratori Scolastici
Profilo Amministrativi
Al FF Dsga
CIRCOLARE N. 130
Oggetto: Personale ATA – prestazioni eccedenti l’orario di servizio e sostituzione colleghi assenti
Si ricorda alle SS.LL. che, come precedentemente esplicitato nella circolare n. 32 del 3 ottobre 2022, “Qualunque prestazione aggiuntiva, giornata eccedente l’orario di servizio ordinario o sostituzione effettuata, devono essere preventivamente autorizzate dal DSGA o dal DS e vidimate da entrambi”. Tale principio non si applica solo in caso di urgenze non differibili e debitamente motivate, che richiedono una prestazione non procrastinabile improvvisamente sopraggiunta, ed è valevole per entrambi i profili ATA indicati in indirizzo.
Viene altresì ricordato che compete al lavoratore il diritto al compenso del lavoro straordinario espletato solo in presenza di preventiva autorizzazione.
Le pubbliche amministrazioni come le scuole, infatti, operano attraverso “specifiche valutazioni delle esigenze organizzative e di servizio da acclarare con atti formali, anche a sanatoria, ma sempre motivati, a tutela dell’erario e dello stesso personale, che non può quindi rivendicare la retribuzione di prestazioni attuate autonomamente seppure per asseriti apprezzabili scopi (Cons. Stato, sent. n. 783 del 2012, cit.).
Il personale interessato avrà quindi cura di acquisire preventivamente e non a posteriori l’autorizzazione congiunta del DS e del DSGA.
Si coglie l’occasione per condividere i dati finora acquisiti dalla scrivente, che ha quantificato alla data odierna un totale complessivo di 110,89 ore di straordinario per il personale ATA di Segreteria e un totale complessivo di 292,82 ore di straordinario per il personale ATA Collaboratori Scolastici di entrambi i plessi.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993