Circolare n. 113 – scuola secondaria – somministrazione farmaco salvavita in ambito scolastico
Acireale, 23 novembre 2024
A tutto il personale
Plesso Galileo Galilei
Al Dsga
CIRCOLARE N. 113
Oggetto: scuola secondaria – somministrazione farmaco salvavita in ambito scolastico
Si comunica alle SS.LL. che l’alunna codice SIDI 16007831 (classe 1F) necessita, in caso di “stato confusionale, sospensione della coscienza, reiterazione verbale, fissità dello sguardo, ipertonia, tremori”, della somministrazione intrarettale del farmaco MICROPAM, come da prescrizione medica depositata agli atti della scuola.
Il farmaco sarà conservato in infermeria, stanza nelle immediate vicinanze della classe interessata.
Nelle more dell’immediato ricorso, da parte del personale, al numero unico nazionale di emergenza sanitaria, si richiede la disponibilità alla somministrazione del farmaco salvavita.
Si invita quindi tutto il personale in servizio nel plesso e disponibile alla somministrazione a compilare il modulo che verrà distribuito dallo staff del DS e che viene allegato in visione alla presente circolare.
Lo staff avrà cura di ritirare e riconsegnare i moduli negli uffici di Segreteria Didattica entro e non oltre le ore 14:00 di martedì 26 novembre, per consentire di attivare i protocolli di intervento necessari.
Al fine di una decisione consapevole, si precisa che la disponibilità alla somministrazione di un farmaco da parte di un operatore scolastico in servizio assume carattere volontario e non può essere imposto.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993
All.ta modulistica