Circolare n. 042 – Adempimenti inclusivi: predisposizione e termini di consegna PEI e PDP a.s. 2024/2025
A tutti i docenti interessati
Ai docenti di inclusione
Di ogni ordine e grado
Alla F.S. Area Inclusione
Alla docente referente dell’Inclusione
Alla docente referente DSA-BES
Agli Atti – Sito web
CIRCOLARE N. 42
Oggetto: Adempimenti inclusivi: predisposizione e termini di consegna PEI e PDP a.s. 2024/2025
Con riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di inclusione scolastica, facendo seguito al collegio docenti unitario del 6/09/2024 e al piano annuale delle attività, si invitano i docenti delle classi nelle quali siano presenti degli alunni e delle alunne che beneficiano della lg.104/92 e/o alunni con BES o DSA certificati e non certificati, nonché nuove rilevazioni di alunni e alunne con bisogni educativi speciali, emerse dall’analisi degli esiti delle prove d’ingresso e/o dalle osservazioni sistematiche, a predisporre i PDP per la SCUOLA PRIMARIA entro il 14/11/2024 per la SCUOLA SECONDARIA entro il 30/11/2024 e i PEI entro il 31/10/2024. I documenti, firmati dai genitori, dovranno pervenire alle referenti per l’inclusione Angela Catalano (Scuola Primaria), Carmela Battiato (Scuola Secondaria) entro il 15/11/2024, i PDP alla referente Graziella Pavone entro l’11/12/2024 che avranno cura di consegnarli presso gli uffici di Presidenza per la firma della Dirigente.
I docenti d’inclusione e i coordinatori di classe potranno scaricare i modelli del PEI e del PDP dal sito istituzionale nell’area riservata docenti – cartella Documents.
Per la consultazione del fascicolo personale degli alunni e delle alunne che beneficiano della lg.104/92 o con BES/DSA al fine della predisposizione del PEI e del PDP, i docenti possono prendere accordi con le referenti.
Si ricorda che tutta la documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, PEI anni precedenti,) è riservata in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy (Decreto legislativo n. 196/03) pertanto, non è consentito fare fotocopie né fotografare con smartphone o altri dispositivi. Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste nel caso di violazione della norma citata. Nel ricordare che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. 12, c.3., ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si invitano i docenti di inclusione e i docenti curricolari a condividere ed implementare una prassi educativa comune nella prospettiva di operare al meglio per l’integrazione degli alunni, sostenendo e valorizzando la mission inclusiva che caratterizza l’Istituto. Si invitano le SS.LL. a rispettare i tempi di consegna e si ringrazia per la collaborazione.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993