Ultima modifica: 4 Ottobre 2024

Circolare n. 039 – classi terze – 8 ottobre – visita alla “Chiesa delle donne” di San Camillo e dintorni –  progetto “IM-PARI-VIAGGIO CON L’ARS MULIEBRE”

Acireale, 04 ottobre 2024

Agli alunni e alle alunne
Classi terze scuola secondaria
p.c. ai docenti
Al Dsga

CIRCOLARE N. 39

Oggetto: classi terze – 8 ottobre – visita alla “Chiesa delle donne” di San Camillo e dintorni –  progettoIM-PARI-VIAGGIO CON L’ARS MULIEBRE”

Si comunica alle SS.LL. che, nell’ambito del progetto in oggetto, in data 8 ottobre per tutti gli alunni e le alunne partecipanti, è prevista una visita guidata sul territorio con una esperta in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali articolata come segue:

• ore 14:00 termine delle attività didattiche e consumazione a scuola di un “pranzo a sacco” fornito dalla famiglia sotto la vigilanza dei docenti;
  • ore 15:00 avvio “a piedi” accompagnati dai docenti e dal collaboratore scolastico;
  • ore 15:30 circa visita guidata alla “Chiesa delle donne” di San Camillo in Via Galatea nella quale sono presenti solo dipinti che rappresentano donne dell’Antico Testamento; al termine breve visita guidata nei dintorni di Piazza Duomo;
  • ore 17:00 – 17:30 circa, riconsegna degli alunni e delle alunne ai genitori nello slargo accanto la Cattedrale (cosiddetto arco del Vescovo). Agli alunni e alle alunne è stata fornita una modulistica per eventuale liberatoria e uscita autonoma dopo l’attività.

Riguardo lo zaino ciascun genitore potrà valutare diverse opzioni:

1. renderlo leggero fin dalla mattina e farlo trasportare ai ragazzi e alle ragazze;
  2. venirlo a prendere da scuola alle ore 14:10 dopo il deflusso delle altre classi prima che inizino il pranzo;
  3. lasciarlo a scuola in Aula Magna per il giorno dopo con il materiale occorrente.

I docenti delle diverse classi avranno cura di tenere conto della partecipazione degli alunni e delle alunne interessate nella richiesta di compiti e interrogazioni il giorno successivo, mercoledì 9 ottobre.

Certa che condividerete la valenza della proposta si porgono cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993