Circ. n.10 – Disposizioni sulla vigilanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado all’entrata e all’uscita dalla scuola.
Agli alunni e alle famiglie
A tutto il personale scolastico
Scuola Secondaria di I grado
OGGETTO: Disposizioni sulla vigilanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado all’entrata e all’uscita dalla scuola – Modalità di svolgimento della ricreazione.
Nel rispetto della normativa vigente, allo scopo di garantire la sorveglianza degli alunni, durante la ricreazione, l’entrata e l’uscita dalla scuola, si impartiscono le seguenti disposizioni:
PREMESSA
L’orario di lezione si svolgerà in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 08,00 alle 14,00; per garantire la regolarità delle attività didattiche ed evitare di disturbare le lezioni con continui ingressi di alunni ritardatari, i sigg. genitori dovranno scrupolosamente attenersi ai predetti orari di lezione.
INGRESSO
- Il cancello pedonale di C.so Italia sarà aperto alle ore 7:55 per consentire ai genitori di consegnare gli alunni ad un collaboratore scolastico che si occuperà di accompagnarli ai punti di raccolta assegnati delle rispettive classi e di affidarli ai docenti. Dopo tale ore e fino alle 8:05, orario di chiusura del cancello, gli alunni potranno accedere solo se accompagnati dai genitori.
- Il cancello di Via M. Arcidiacono sarà aperto alle ore 7:55 per consentire agli alunni, accompagnati dai genitori, di accedere ai cortili della scuola e di radunarsi presso i punti di raccolta assegnati, sotto la vigilanza dei docenti.
- Al suono della campana, alle ore 8,00, gli alunni saranno accompagnati dai docenti nelle rispettive classi. Durante il tragitto saranno sorvegliati anche dai collaboratori scolastici in servizio nel plesso.
- I docenti sono tenuti a trovarsi nel cortile 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
- I sigg. insegnanti sono tenuti a registrare tempestivamente le assenze e i ritardi, onde consentire agli Uffici di monitorare la regolarità della frequenza di ogni alunno; in caso di reiterati ritardi o uscite anticipate i sigg. genitori saranno convocati in Presidenza; ove i ritardi continuino anche dopo tale convocazione, scatterà in automatico la segnalazione ai servizi sociali del Comune per evasione dell’obbligo scolastico.
INTERVALLO – RICREAZIONE
Gli intervalli saranno 2: il primo di 15 minuti, dalle ore 09:45 alle ore 10:00; il secondo di 10 minuti dalle ore 11:50 alle ore 12:00.
La ricreazione sarà svolta dagli alunni all’interno dell’aula. Durante la ricreazione è vietato agli alunni di andare ai distributori automatici e/o al banco di rivendita cibi. Inoltre i servizi igienici dovranno essere utilizzati solo in casi di estrema necessità.
Gli alunni che, prima dell’intervallo, si trovino nei laboratori, in palestra o in altri locali scolastici, devono ritornare nelle loro aule prima dell’inizio dell’intervallo.
I collaboratori vigileranno affinché gli infissi del corridoio del piano di pertinenza rimangano chiusi e coadiuveranno i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A). Durante lo svolgimento delle attività ricreative, i Docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni della classe loro affidata. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti che, in base all’orario di servizio, avranno l’incarico della sorveglianza degli alunni, avranno cura che l’intervallo si svolga in modo ordinato e sereno.
USCITA
- Al termine dell’ultima ora i docenti si accerteranno che tutti gli alunni escano dalla classe, li disporranno in fila e ordinatamente li accompagneranno fino al cortile di uscita di via M. Arcidiacono, dove i genitori o adulti delegati riprenderanno in carico gli alunni.
- Il cancello di C.so Italia, non sarà aperto per l’uscita.
Gli alunni non possono rimanere all’interno dell’edificio scolastico (cortile compreso) dopo le ore 14:00 – termine delle attività didattiche antimeridiane – fatti salvi i casi per i quali un docente si impegni a garantire la sorveglianza.
Il Dirigente scolastico
Prof. Orazio Barbagallo