Ultima modifica: 7 Aprile 2017

X Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Giornata intensa, festante e colorata  quella di ieri, 5 aprile, data scelta dal Comune di Acireale per coinvolgere le scuole e la città tutta in un momento di incontro gioioso e di proficua riflessione sulla realtà dell’autismo.

In mattinata, tutte le classi partecipanti, con le loro allegre magliette preparate per l’occasione, si sono date appuntamento in Piazza Indirizzo, dove sono stati consegnati i palloncini a cui gli studenti hanno legato i messaggi elaborati  a scuola. Da piazza Indirizzo è partita la Marcia che ha animato il corso Umberto e che ha condotto in piazza Duomo studenti, insegnanti,
genitori, rappresentanti delle associazioni e dei pediatri.  Ha fatto da colonna sonora alla manifestazione la canzone “Volare”. In piazza Duomo, dopo la  lettura da parte degli alunni di alcuni messaggi,  tutti in cerchio al centro della piazza per il lancio dei palloncini. La mattinata si è conclusa ballando e cantando brani attuali conosciutissimi da tutti gli studenti.

Estremamente ricco ed interessante il convegno svoltosi nel pomeriggio. Ha introdotto i lavori la Dottoressa Busà che ha illustrato le attività realizzate dall’amministrazione, in particolare la costituzione della rete fra scuole Asp e associazioni, il positivo servizio degli assistenti alla comunicazione  e la realizzazione di  corsi di formazione per docenti e genitori.
Si sono poi avvicendate la Dottoressa Meli che si è soffermata sull’importanza della diagnosi precoci per poter intervenire presto in maniera proficua e la Dottoressa Ruggeri che si occupa dei giovani adulti autistici del centro diurno per l autismo di Catania,  dove sta curando un progetto di alternanza scuola-lavoro con studenti di un istituto alberghiero.
E’ intervenuto poi il prof. Presti che  ha parlato dell’ABA e in particolare del progetto che si vorrebbe realizzare nelle scuole acesi con il supporto dell’università KORE di Enna. E’ stato successivamente il mondo della scuola a portare il proprio contributo, attraverso l’intervento della D.S. Dott.ssa Maggio,  che ha parlato delle azioni della scuola in presenza di alunni con autismo e  in particolare ha sottolineato l’importanza della collaborazione e condivisione fra quanti si occupano della crescita dei bambini, introducendo anche l’esperienza diretta di una docente di sostegno che ha illustrato sinteticamente la modalità di lavoro con l’alunna di cui si occupa per estinguere i comportamenti problema e migliorare la capacità di relazionarsi distinguendo tra coetanei e adulti.

Ha concluso il dottor N. Pomona che ha presentato il progetto “Zebra”, sostenuto dal bilancio partecipato e presentato dall’associazione  dei genitori,  progetto che intende sostenere bambini e genitori ad intraprendere e continuare il percorso ABA.

Conoscere significa comprendere  e preparare un futuro migliore per tutti i nostri bambini e ragazzi.

La F.S.

Ins. Angela Catalano

Tutte le foto di questa significativa e coinvolgente giornata nella Galleria fotografica.