Ultima modifica: 7 Novembre 2016

European CodeWeek 2016

La IV Settimana europea del codice, che si è svolta dal 15 al 23 ottobre  in tutti i paesi europei, ha coinvolto migliaia di scuole in interessanti e coinvolgenti attività.

Anche  i bambini della nostra scuola primaria, attraverso molteplici attività, sono stati guidati dagli insegnanti a scoprire il linguaggio delle cose, a riflettere sugli oggetti smart che popolano le nostre giornate e a compiere i primi passi nel mondo del pensiero computazionale e del linguaggio della programmazione.

I più piccoli hanno giocato con CodyRoby, sia in versione unplugged che nella versione per Lim, e giocando hanno acquisito una prima consapevolezza di quanto divertente e utile possa essere conoscere il “codice” e diventare protagonisti attivi nell’uso del digitale. I più grandi hanno realizzato simpatici robot con materiale di recupero, danzato sulle note e la coreografia dell'”Ode to Code”, inno della Settimana europea del Codice,  e  si sono sfidati con i CodeQuiz in diretta. I bambini di  classe quinta, grazie alla disponibilità e alla competenza di Carlo Puglisi, mentor del Coderdojo Etneo, nonché vicepresidente dell’Associazione Palestra per la mente, hanno potuto programmare le loro prime righe di codice e creare un semplice videogioco con Scratch. L’entusiasmo e la meraviglia hanno raggiunto l’apice quando hanno potuto suonare con la frutta di stagione, grazie al MakeyMakey!

Adesso ci prepariamo al prossimo passo nell’acquisizione delle competenze digitali: la partecipazione all’Ora del codice, dal 5 all’ 11 dicembre, in concomitanza con attività analoghe in tutto il mondo.