Ultima modifica: 7 Ottobre 2016

Lezione-Concerto: “Dal Classicismo al Novecento storico”.

Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni delle classi 3A e 3D per la Lezione-Concerto “L’evoluzione della musica attraverso il repertorio pianistico: dal Classicismo al Novecento storico”, tenutasi oggi 6 ottobre 2016 presso l’aula magna del plesso Galilei. Ad esibirsi al pianoforte i musicisti Federica Maria Arcifa e Fabrizio Privitera, allievi della prof.ssa Cinzia Dato, docente del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. I brani eseguiti, sono stati contestualizzati dal punto di vista storico e stilistico dai due giovani pianisti, al fine di presentare agli alunni l’evoluzione stilistica della musica colta europea attraverso le principali pagine del repertorio pianistico, partendo da Beethoven (1770- 1827), massimo esponente del classicismo viennese a  Bartók (1881- 1945), pioniere del modernismo e del neoclassicismo novecentesco.