Ultima modifica: 26 Agosto 2016

Progettazione per competenze con metodologia CLIL

All’interno del ruolo del tutto nuovo che mi sono trovata a ricoprire in questa Istituzione scolastica ( quello di insegnante di potenziamento di inglese) e servendomi sempre dei preziosi consigli della mia tutor e amica Prof.ssa Rosaria Raciti ho ideato e realizzato in alcune classi delle attività didattiche basandomi su una progettazione per competenze. Il mio intento educativo e didattico era quello di cercare di far conseguire agli studenti, anche se in forma iniziale, alcune delle competenze-chiave descritte dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d’Europa nella Raccomandazione del 18 Dicembre 2006, in particolare: comunicazione nelle lingue straniere, imparare ad imparare, competenze civiche e sociali, consapevolezza ed espressione culturale.

Per portare avanti le suddette attività ho utilizzato la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’apprendimento integrato di lingua e contenuti, approccio metodologico in grado non soltanto di ampliare la conoscenza dei vocaboli e di migliorare l’espressione orale ma anche di creare un ambiente di apprendimento estremamente stimolante per gli studenti.

Pertanto, nella classe III A ho pensato di  trattare due argomenti da” veicolare “ in lingua inglese: il fenomeno culturale della Pop Art e la rivoluzione che questa ha provocato nel modo di intendere l’arte e le opere d’arte rispetto al passato e la figura nonché l’operato di Martin Luther King con la sua filosofia della non violenza.

Ma i veri protagonisti di questo percorso di apprendimento sono stati proprio i nostri studenti, i quali su questi argomenti hanno realizzato delle meravigliose presentazioni in PowerPoint  che sono stati caricate sul sito della scuola. I ragazzi hanno lavorato suddivisi in  gruppi secondo il metodo del cooperative learning, producendo dei lavori molto significativi e dimostrandosi all’altezza della situazione.

Tali lavori sono stati poi presentati, come noto, in un reading di fine anno, una condivisione, tra gli studenti delle terze classi, di letture, poesie, presentazioni in PowerPoint, che si è rivelata un’esperienza altamente formativa.

Virginia Toscano

 

Allegati