Ultima modifica: 19 Febbraio 2025

Circolare n. 205 – progetto insieme per l’inclusione – Il seme di Gaia (integrazione 3E)

Acireale, 19 febbraio 2025

Ai genitori degli alunni e delle alunne

Classi interessate

Scuola Secondaria

Al Dsga

CIRCOLARE N. 205

Oggetto: progetto insieme per l’inclusione – Il seme di Gaia (INTEGRAZIONE CLASSE 3E)

Si comunica alle SS.LL. che il Dipartimento di inclusione ha promosso delle iniziative per favorire attività specifiche, a supporto della relazionalità, mediante attività di gruppo anche fuori sede organizzate come sotto dettagliato:

  • Classi 3D-2E-3B-3A-2B: 24 febbraio, 6 marzo, 14 aprile, 16 aprile, 7 maggio, 20 maggio;
  • Classi 2A – 2F  – 1F – 1E – 3E – 1G: 3 marzo, 24 marzo, 15 aprile, 6 maggio, 12 maggio, 21 maggio.

In queste date piccoli gruppi di alunni/e a rotazione (quindi “pochi” per classe e “a turno”) parteciperanno a delle attività laboratoriali presso l’associazione “Il seme di Gaia” di Pennisi.

Gli spostamenti, data la valenza inclusiva, sono gratuiti e saranno effettuati con lo scuolabus.

I docenti di inclusione accompagneranno ogni volta i piccoli gruppi individuati (si ribadisce “a rotazione”), mentre il resto della classe procederà con le consuete attività curriculari a scuola. I team di classe si raccorderanno e concorderanno non solo le turnazioni, ma anche le “serene” modalità di recupero dei partecipanti, nell’ottica della collaborazione e garantendo la proficuità dell’iniziativa. Si confida nelle ricadute educative e formative per il gruppo classe.

Eventuali delucidazioni potranno essere richieste direttamente alla referente per l’inclusione della scuola secondaria prof.ssa Battiato Carmela.

Ai genitori interessati sarà chiesto di compilare l’autorizzazione alla fruizione del mezzo di trasporto. I genitori che non desiderano acconsentire alla partecipazione, potranno liberamente esprimere il diniego per il/la proprio/a figlio/a che rimarrà sempre in classe non partecipando alla turnazione.

Certi che condividerete la valenza della proposta, si porgono cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993