Circolare n. 044 – utilizzo delle macchine fotocopiatrici
Acireale, 9 ottobre 2024
A tutti i docenti
Al personale ATA
Al Dsga
CIRCOLARE N. 044
Oggetto: utilizzo delle macchine fotocopiatrici
Vengono trasmesse alle SS.LL., dopo concertazione con il DSGA, le modalità di utilizzo delle macchine fotocopiatrici in dotazione alla scuola.
Si coglie l’occasione per ricordare che:
- data l’esiguità delle risorse economiche disponibili per le attività di funzionamento, è necessario contenere i costi delle spese;
- nelle pubbliche amministrazioni è obbligo di legge adoperarsi per favorire azioni di dematerializzazione;
- tutti gli alunni e le alunne dispongono di libri di testo regolarmente individuati dai docenti di classe;
- è necessario stimolare negli alunni una crescente autonomia gestionale, rapportata alla fascia d’età, nonché una adeguata attività di ricerca personale e di capacità rielaborativa creativa;
- è possibile ipotizzare una razionalizzazione delle fotocopie mediante impaginazioni che ne consentano l’economia (a titolo esemplificativo non esaustivo per esempio più “striscette” sulla stessa pagina riportanti la consegna invece che l’intero foglio in A4, rielaborazione da parte dei docenti di schede operative che ne consentano una più funzionale impaginazione su due colonne nello stesso foglio in orizzontale …)
- Scuola dell’Infanzia
Ciascun insegnante di scuola dell’infanzia, avrà a disposizione massimo di 200 fotocopie per tutto l’anno in corso; si suggerisce l’ideazione di attività creative attive e non di mera compilazione di schede fotocopiate.
- Scuola Primaria
Docente di classe comune – primaria
Ciascun docente di classe prima e seconda avrà a disposizione n. 350 fotocopie per tutto l’anno in corso; si suggerisce l’utilizzo di “striscette” invece di fotocopie in formato A4 che riportano immagini e disegni non funzionali e si invita a riflettere sulla opportunità di incollare carta su carta nel quaderno a discapito di altre attività più operative attive e meno compilative
Ciascun docente di classe terza, quarta e quinta avrà a disposizione n. 250 fotocopie per tutto l’anno in corso; si suggerisce l’utilizzo di “striscette” invece di fotocopie in formato A4 che riportano immagini e disegni non funzionali e si invita a riflettere sulla opportunità di incollare carta su carta nel quaderno a discapito di altre attività più operative attive e meno compilative
Docenti di religione – primaria
Ciascun docente di religione avrà a disposizione n. 400 fotocopie per tutto l’anno scolastico.
Docenti di inclusione – primaria
Ciascun docente di inclusione avrà a disposizione n. 200 fotocopie per tutto l’anno scolastico.
Docente specialista – lingua inglese – primaria
Al docente saranno messe a disposizione n. 300 fotocopie per tutto l’anno scolastico
Docente di alternativa alla religione – primaria
Al docente saranno messe a disposizione n. 50 fotocopie per tutto l’anno scolastico
- Scuola Secondaria
Ciascun docente di lettere, matematica, lingua straniera (inglese – spagnolo – francese) avrà a disposizione n. 300 fotocopie l’anno.
Ciascun docente afferente ad altre discipline avrà a disposizione n. 200 fotocopie per tutto l’anno scolastico.
Docenti di inclusione – secondaria
Per i docenti di inclusione sono a disposizione n. 200 fotocopie l’anno fatti salvi specifici casi e necessità da concordare direttamente con il DS e da motivare. Eventuali casi particolari già noti per i quali sono stati autorizzati dispositivi “ad personam” potranno raccordarsi per le stampe necessarie direttamente con l’A.D. Prof. Giuseppe Novella e il Dsga.
Docenti di alternativa alla religione – secondaria
Per questa disciplina le fotocopie saranno effettuate dai collaboratori scolastici senza alcun vincolo specifico data l’esiguità del numero e la specificità dell’attività.
- Uffici di segreteria e collaboratori scolastici
Con specifico codice unico per tutto il personale non docente saranno consentite n. 5000 fotocopie cumulative per l’anno in corso.
NOTE COMUNI
La carta per la realizzazione di quanto indicato sarà interamente fornita dalla scuola; i referenti di plesso concorderanno individualmente con il DSGA le modalità di rifornimento di carta nei diversi edifici, sulla base del reale fabbisogno e nel rispetto dei parametri indicati.
Eventuali fotocopie in occasione di eventi o ricorrenze, da effettuare in formati speciali o su tipologie particolari di carta, sono consentite previo accordo diretto con il DSGA, l’ufficio amministrazione o il DS.
Al personale docente che non ha smaltito il numero di fotocopie assegnate negli anni precedenti sarà aggiunto il numero di copie necessario per arrivare ai nuovi parametri sopra declinati.
Prima di effettuare reclami avverso le disposizioni contenute nella presente circolare, si invitano i docenti a riflettere sui calcoli forfettari (in difetto) di seguito dettagliati:
Calcolo del numero di fotocopie annuali effettuato sulla base dei dati del precedente anno scolastico:
- Totale fotocopie Plesso Ferretti n° 88.882
- Totale fotocopie Plesso Galileo n° 194.404
- Totale copie in esubero rispetto a quanto previsto dal contratto di noleggio: oltre 100.000
Sono certa che comprenderete la valenza delle decisioni comunicate nella presente circolare e che troverete idonee modalità organizzative che Vi consentiranno di adeguare la qualità della Vostra azione didattica ad un ridimensionamento del numero delle fotocopie utilizzate. Si fa presente che le fotocopie, dove non possano essere sostituite dai moderni mezzi multimediali, devono costituire solo un “supporto” o una “traccia” per lo svolgimento di una consegna, che può essere tranquillamente svolta su un foglio o un quaderno in una ottica di economicità e di sviluppo dell’autonomia.
AI COLLABORATORI SCOLASTICI E’ FATTO DIVIETO DI EFFETTUARE FOTOCOPIE CHE ESULANO DALLE DIRETTIVE DELLA PRESENTE CIRCOLARE.
Eventuali esigenze aggiuntive legate a particolari necessità (esempio prove INVALSI o attività e incarichi progettuali specifici) dovranno essere concordate direttamente con il DSGA e il DS e preventivamente autorizzate.
Le presenti disposizioni saranno in vigore a decorrere dalla prossima settimana; nelle more si potranno autorizzare solo fotocopie non procrastinabili da motivare.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993