Ultima modifica: 16 Maggio 2024

Circolare n. 324 – Scuola primaria- Indicazioni operative Adozione libri di testo 2024_2025

Acireale, 16 maggio 2024

A tutti i docenti
Agli Uffici di Segreteria

CIRCOLARE N. 324

OGGETTO: scuola primariaindicazioni operative adozione libri di testo A.S. 2024/2025.

Vista la nota MIM 6740 del 15/02/2024, avente ad oggetto “adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2024/2025” che si allega alla presente, si forniscono indicazioni operative essenziali della procedura in oggetto.

Si fa presente che l’adozione dei libri di testo anche per l’a.s.2024/2025 rimane disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09/04/2014 anch’essa allegata.

Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti, entro la seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.

L’adozione, che deve essere effettuata in coerenza con il PTOF, rientra tra i compiti attribuiti al Collegio dei docenti, sentito il parere dei Consigli di Interclasse (scuola primaria) e dei Consigli di classe (scuola secondaria di I grado).

Il Collegio dei docenti può̀ confermare i testi scolastici già̀ in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Le adozioni dei libri di testo di tutte le discipline sono deliberate nel rispetto dei vincoli normativi, e sono espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti.

Si riportano di seguito le indicazioni operative per la presentazione delle proposte di adozione:

• per le future classi seconde, terze e quinte – scuola primaria
    • i docenti compilano e consegnano entro venerdì 17/05/2024 all’ins. Angela Catalano il modulo per la riconferma, avendo cura di inserire correttamente tutti i dati, soprattutto il codice ISBN;
    • i docenti inseriscono i dati per l’adozione dei libri di testo attraverso l’applicazione “Adozione testi scolastici” accessibile dal Portale Argo, secondo la procedura illustrata nella guida allegata entro venerdì 17/05/2024.
  • per le future classi prime e quarte – scuola primaria
    • i Consigli di interclasse interessati da proposte di nuove adozioni predispongono il modulo per le nuove adozioni, insieme alla relazione, e lo consegnano entro venerdì 17/05/2024 all’ins. Angela Catalano avendo cura di inserire correttamente tutti i dati;
    • l’inserimento materiale dei dati per l’adozione dei libri di testo sul Portale Argo verrà eseguito dalla segreteria.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile rivolgersi all’ins. M. Cristina Morabito.

Confidando sempre nella consueta sinergia e condivisione di intenti si porgono cordiali saluti

Nota MIM 6740 del 15/02/2024
Nota MIUR prot. 2581 del 09/04/2014
Modulo adozione libri di testo classi prime – quarte