Ultima modifica: 6 Marzo 2023

Circolare n. 195 – Agenzia delle Entrate – comunicazione dei dati relativi alle spese scolastiche detraibili

Acireale, 6 marzo 2023

A tutti i genitori

Ogni ordine e grado

Al Dsga

CIRCOLARE N. 195

Oggetto: Agenzia delle Entratecomunicazione dei dati relativi alle spese scolastiche detraibili

Si comunica alle SS.LL. che, a decorrere dal 2023, è divenuta obbligatoria la comunicazione alla Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese scolastiche detraibili, effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, versate nell’anno precedente da persone fisiche, con l’indicazione dei dati identificativi dei soggetti iscritti agli istituti scolastici, dei soggetti che hanno sostenuto le spese e della tipologia di spesa sostenuta. Devono essere altresì comunicati i dati dei rimborsi riferiti alle suddette spese, erogati nell’anno precedente.

Il termine per l’adempimento del suddetto obbligo di comunicazione è fissato al 16 marzo, con riferimento ai dati dell’anno precedente. Pertanto entro il 16 marzo 2023 le scuole dovranno trasmettere i dati relativi al 2022.

La trasmissione dei dati sarà effettuata telematicamente secondo le modalità previste dallo stesso Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 9 febbraio 2021 n.39069.

La normativa di riferimento è pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella sezione dedicata alle comunicazioni (Home – Enti e Pa – Comunicazioni – Dati per la dichiarazione precompilata – Spese scolastiche) raggiungibile al seguente link

I genitori degli alunni e delle alunne che desiderano opporsi alla trasmissione dei dati relativi alle spese scolastiche detraibili sono invitati a compilare il modulo scaricabile al seguente link e a seguire le istruzioni del link precedente per l’inoltro.

Opposizione Spese scolastiche (agenziaentrate.gov.it)

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993