Ultima modifica: 16 Gennaio 2022

Circolare n. 169 – Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Acireale, 16 gennaio 2022

Al personale scolastico
Alle famiglie e agli alunni
Ogni ordine e grado

p.c. al Dsga

CIRCOLARE N. 169

Oggetto: Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n.1.

Si comunica alle SS.LL. che il Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 ha aggiornato la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Tutti gli interessati in indirizzo sono invitati ad una attenta lettura della allegata Nota n. 11 dell’08/01/2022 del Ministero dell’Istruzione e del Ministero Salute.

Si ricorda di rispettare rigorosamente tutte le regole previste dal protocollo di sicurezza e, ai genitori di ogni ordine e grado, di non mandare a scuola i propri figli se questi manifestano sintomi respiratori riconducibili al Covid e/o febbre superiore a 37,5°.

Preme sottolineare, per la scuola secondaria, che nel caso di due positività, in ottemperanza alla nuova normativa:

• i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno/alunna interessato/a;
  • l’istituzione scolastica è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli alunni.

A tal fine, in caso di rientro in classe dopo due casi di accertata positività, si suggerisce alle famiglie di fornire agli studenti la copia cartacea della documentazione necessaria per essere ammessi in presenza (didattica in presenza solo per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo).

Viene altresì specificato che tutti i docenti di scuola secondaria sono stati delegati dal Dirigente Scolastico alla verifica dello stato vaccinale e/o di guarigione COVID degli studenti: il controllo sarà eseguito in classe, in prima ora, in modo riservato senza annotare, registrare o memorizzare alcun dato e sarà effettuato per ciascun alunno in tutti i dieci giorni successivi dalla notizia del secondo contagio.

Si precisa ulteriormente che il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede quanto si seguito riportato:

“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19”.

Attualmente da parte della struttura commissariale, non è prevista la fornitura di mascherine di tipo FFP2 per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado, pertanto nel caso in cui si possiedano i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di auto-sorveglianza, la mascherina FFP2 dovrà essere fornita dalla famiglia fino ad eventuali diverse disposizioni o forniture da parte degli organi competenti.

Si ricorda, infine, che fino al 28 febbraio 2022 per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in regime di auto-sorveglianza, è possibile effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate. Per la gratuità è necessaria la prescrizione medica, da parte del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta.

Per la popolazione scolastica della scuola primaria i tamponi T0 e T5 continueranno ad essere effettuati presso le strutture del servizio sanitario nazionale.

Ringraziando sempre per la collaborazione e la sinergia di intenti, restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993