Ultima modifica: 5 Ottobre 2021

Circolare n. 55 – Classi 3^ scuola secondaria – avvio attività di “Educazione alle emozioni e all’affettività”

Acireale, 5 ottobre 2021

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e alle famiglie
Classi 3^ scuola secondaria

Al personale ATA
Al Dsga

CIRCOLARE N. 55

Oggetto: classi 3^ scuola secondaria – avvio attività di “Educazione alle emozioni e all’affettività”.

Si comunica alle SS.LL. che nelle prossime settimane saranno avviate per tutte le sezioni di classe terza – scuola secondaria – delle attività di “Educazione alle emozioni e all’affettività”.

Gli incontri di gruppo (no counsenling individuale) saranno condotti dalle psicologhe dott.sse Chiara Nicole Di Marzio e Danila Tinè e contribuiranno a promuovere:

  • l’acquisizione di una identità consapevole;
  • la riflessione sull’affettività;
  • la gestione delle emozioni e della loro consapevolezza;
  • la capacità di affrontare le “situazioni problema” a forte impatto emotivo.

Le attività sono parte integrante del progetto “C’entro anch’io a scuola” in collaborazione con il “Consorzio il nodo” (delibera del C.d.I n. 125 del 27/09/2018).

Sono previste n.10 ore per classe nell’arco di circa un bimestre, da svolgersi in orario curriculare, calendarizzate in modo da non coinvolgere sempre le stesse discipline, secondo un’ottica trasversale e interdisciplinare che possa includere gli stessi docenti nelle attività svolte dagli alunni.

Ulteriori delucidazioni saranno fornite, a richiesta, dal dirigente scolastico o dalla referente d’Istituto del progetto prof.ssa Postiglione Simona.

La partecipazione è subordinata alla compilazione di un modulo che sarà distribuito nei prossimi giorni, ritirato dai docenti in servizio, conservato nel porta listini a disposizione di ciascuna classe e infine consegnati alla prof.ssa Postiglione.

Confidando nella consueta condivisione di intenti educativi e formativi nell’interesse dei ragazzi, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993