Ultima modifica: 12 Novembre 2019

Consegna attestati Pon “Pensiero computazionale”

Giorno 22 ottobre, presso i locali del plesso Ferretti, il D.S. prof. Orazio Barbagallo ha consegnato gli attestati ai corsisti dei moduli Pon “Andiamo a programmare” e “Tutti pazzi per il coding”, riservati agli alunni della scuola primaria.

Nel corso dello scorso mese di giugno, gli alunni dei due moduli Pon hanno avuto modo di muovere i primi passi nel mondo del coding, accompagnati da esperte e tutor. Attraverso attività diversificate, hanno prima sperimentato  con giochi unplugged e attività motorie le caratteristiche generali della programmazione e la “sintassi” dei linguaggi di programmazione. Successivamente si sono messi alla prova con i corsi on line di “Programma il futuro” e Code.org”, acquisendo consapevolezza di  termini quali algoritmo, ripetizione, condizione, annidamento e debug, e divenendo in grado di risolvere le situazioni problematiche proposte dalle diverse lezioni online.

Lungo il percorso di apprendimento, i piccoli corsisti hanno avuto modo anche di acquisire  anche abilità sociali e trasversali quali la capacità e l’abitudine a collaborare, a fare attenzione agli altri, a saper dare istruzioni e spiegare il procedimento seguito, a condividere scoperte, in un clima di gioco motivante.

In occasione della consegna degli attestati, alla presenza dei corsisti e dei genitori, delle esperte e delle tutor che hanno curato i due moduli, il D.S. ha sottolineato l’importanza di queste nuove competenze, perché imparando a programmare, i ragazzi avranno modo di affrontare in maniera più critica e consapevole le sfide del digitale e tecnologico.

Dopo aver ricevuto gli attestati di completamento del Pon, i bambini hanno avuto modo di  giocare e mettersi ancora una volta alla prova con Doc, con CodyRoby, con L’ora del codice, con Scratch e il Makey Makey.