Ultima modifica: 28 Ottobre 2018

ClassroomScreen

Classroomscreen è uno strumento web gratuito creato dall’insegnante olandese Laurens Koppers, per utilizzare la Lim nella sua classe ed aiutare i suoi studenti a concentrarsi sul loro lavoro.

Come funziona Classroomscreen?
Avvia il tuo browser web e visita classroomscreen.com. Proiettalo sulla Lim della tua classe; il tuo browser si trasformerà in una scheda interattiva e avrai a disposizione vari strumenti che tu e i tuoi studenti amerete alla follia!

Gli strumenti e le funzionalità di ClassroomScreen:

• selezione della lingua (c’è anche l’italiano!)
  • scelta di uno sfondo personalizzato
  • estrattore di nomi casuali (da effetto thriller per sorteggiare gli studenti da interrogare!)
  • lancio del dado
  • monitor del livello sonoro della classe
  • generatore di codici QR
  • tool di disegno per la Lim
  • casella di testo
  • scelta del simbolo di lavoro (silenzio, sussurra, lavorate insieme…)
  • timer / cronometro
  • orologio e calendario
  • semaforo (utile durante le verifiche)
  • calcolatrice
  • doppi widget: è possibile visualizzare più di un widget contemporaneamente

Cosa distingue questo strumento web? Sicuramente la semplicità d’uso e la varietà di widget a disposizione, tutti peraltro utilissimi.
Il generatore di codici QR ad esempio è molto interessante, basta fare clic sull’icona del codice QR, inserire l’url di un sito Web che si desidera che gli studenti visitino e lo strumento genera immediatamente un codice QR che consente agli studenti di eseguire la scansione con un dispositivo (smartphone, tablet).

Anche il semaforo è sicuramente un bel componente! Puoi utilizzarlo come promemoria visivo per i livelli vocali, per le tempistiche di una verifica o per altre attività.

Una delle novità più recenti è la possibilità di condurre un sondaggio di uscita digitale (exit poll). Digita semplicemente una domanda in alto e fai votare gli studenti sulla lavagna o sul computer facendo clic sulla faccina che rappresenta i loro sentimenti riguardo alla domanda.