Ultima modifica: 4 Novembre 2020

STRUMENTI PER LA LIM E LA DIDATTICA

ClassroomScreen

Classroomscreen è uno strumento web gratuito creato dall’insegnante olandese Laurens Koppers, per utilizzare la Lim nella sua classe ed aiutare i suoi studenti a concentrarsi sul loro l

WordWall

WordWall è un’applicazione freemium che fornisce una serie di modelli che possono essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc. Vi sono 38 diversi modelli o oggetti realizzabili.
MathType for Google

Componente aggiuntivo per “Google Documenti” che consente di integrare facilmente la notazione matematica in un documento.

Risultati immagini per liveboard
LiveBoard : lavagna online interattiva e collaborativa
È una lavagna interattiva online disponibile sia come applicazione web per PC desktop che come app per dispositivi mobili iOS e Android. LiveBoard è stata ideata e realizzata con l’intento di fornire uno strumento per la formazione, il lavoro di gruppo e la gestione di attività che fosse caratterizzato da semplicità nell’utilizzo, interattività nella dotazione di strumenti comunicativi e possibilità di lavorare collaborativamente online realizzando lezioni e attività condivise.
Immagine correlata OpenBoard

È un software gratuito universale per LIM pensato per scuole e università.
L’uso di questo software per lavagne interattive multimediali in sostituzione dei software proprietari consente di salvare contenuti in un unico formato che l’insegnante potrà trasportare da una classe all’altra o da una scuola all’altra senza dovesi adeguare alle varie marche di LIM. Il programma, ovviamente, può essere usato anche su schermi touch con una penna digitale, magari abbinati ad un proiettore.
OpenBoard in buona sostanza facilita il lavoro dell’insegnante che usa la LIM in classe e viene incontro alle esigenze degli istituti scolastici che possono uniformare il software d’uso delle LIM che hanno in dotazione.

video tutorial

Scratchwork

È una nuova lavagna online e uno strumento di videoconferenza pensati per gli studenti di matematica. La piattaforma funziona come molti servizi simili in quanto fornisce una lavagna su cui è possibile disegnare, digitare e importare le immagini da annotare. Scratchwork include un editor Latex per scrivere equazioni ed offre anche un’opzione per disegnare su un tablet e importare quei disegni. L’aspetto della collaborazione di Scratchwork entra in scena quando si attiva il componente di videoconferenza incorporato in Scratchwork.

video tutorial

XtraMath

È un servizio gratuito progettato per aiutare ad imparare la matematica di base. Il servizio fornisce un ambiente online in cui gli studenti completano le attività di pratica che vengono registrate e condivise con insegnanti e genitori. Gli insegnanti possono creare account di classe in cui ogni bambino ha le proprie credenziali di accesso. Ai genitori possono anche essere fornite le credenziali di accesso per vedere come stanno progredendo i loro figli. XtraMath offre materiali in sette lingue:inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese e americano

DUDAMATH

È un ambiente integrato per l’esplorazione interattiva di concetti matematici e problem solving.
Concetti come frazioni, ordine delle operazioni, equazioni, potenze e moltissimi altri sono visualizzati con animazioni grafiche estremamente intuitive.
Ogni finestra interattiva è accompagnata da un filmato di esempio che illustra chiaramente come utilizzare questi strumenti.

JAMBOARD, l’app lavagna di Google che ti segue ovunque (con un TRUCCO 😉) TUTORIAL

JAMBOARD può indicare due cose: uno schermo touch prodotto da Google in collaborazione con BenQ, oppure l’applicazione, disponibile per tutti che replica alcune funzioni della costosissima lavagna.