Circolare n. 106 – Uscita autonoma alunni scuola secondaria di primo grado
Ai genitori degli alunni della
Scuola secondaria di primo grado
Oggetto: Liberatoria per uscita autonoma da scuola degli alunni di età inferiore a 14 anni.
Con nota prot. n. 2379 del 12/12/2017 il MIUR ha impartito alle scuole istruzioni in merito all’applicazione dell’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017 n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017 n. 172, recante modifiche alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre 2017.
Alla luce della normativa vigente e delle indicazioni fornite dal Ministero, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della Legge 4 maggio 1983 n. 184 dei minori di 14 anni (frequentanti la scuola secondaria di primo grado), in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto – responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e delle attività previste dal PTOF. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
I genitori interessati sono tenuti a consegnare in segreteria, entro e non oltre il 07/02/2018, l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, allegando copia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori oppure dell’unico genitore che esercita la responsabilità genitoriale. I moduli sono reperibili presso la segreteria didattica e la guardiola di ingresso.
In caso di mancata presentazione del modello, non sarà consentita l’uscita autonoma dall’istituto dei minori di 14 anni e i genitori saranno tenuti personalmente all’immediato prelevamento degli stessi al termine delle lezioni, a nulla rilevando eventuali deleghe informali.
L’uscita autonoma degli alunni sarà consentita solamente dal cancello principale di V. Mario Arcidiacono, in quanto i docenti non hanno la possibilità di accompagnare i ragazzi al cancello di Corso Italia.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Orazio Barbagallo