050 – Circolare – Modalità ingresso e uscita degli alunni – scuola primaria
Agli alunni e alle famiglie
A tutto il personale della scuola
Scuola Primaria
Circ. n. 50
Oggetto: Disposizioni sulla vigilanza degli alunni della Scuola Primaria all’entrata e all’uscita dalla scuola – Modalità di svolgimento della ricreazione.
Nel rispetto della normativa vigente, allo scopo di garantire la sorveglianza degli alunni, durante l’entrata e l’uscita dalla scuola, nonché durante l’intervallo ricreativo, si impartiscono le seguenti disposizioni:
INGRESSO
1. I cancelli di ingresso di Piazza S. Francesco e di via J. Da Todi dovranno essere aperti alle ore 8:10, per consentire agli alunni accompagnati dai genitori di accedere ai cortili della scuola e di radunarsi presso i punti di raccolta assegnati.
2. Al suono della campana, gli alunni si troveranno presso i punti di raccolta assegnati, appositamente disegnati sul terreno, da dove gli insegnanti li preleveranno per accompagnarli, in fila, nelle classi. Durante il tragitto saranno sorvegliati anche dai collaboratori scolastici in servizio nel plesso.
3. I docenti sono tenuti a trovarsi nel cortile 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
4. Non è consentito a genitori ed alunni l’accesso ai locali scolastici (cortili compresi) prima delle ore 08,10, salvo i casi di iscrizione ai servizi di prescuola.
5. Per nessun motivo è consentito l’ingresso dei genitori degli alunni all’interno dei locali scolastici (corridoi, aule).
6. In caso di ritardo il genitore consegnerà l’alunno al collaboratore scolastico in servizio all’ingresso.
INTERVALLO – RICREAZIONE
La durata dell’intervallo ricreativo è di 15 minuti, dalle ore 10:00 alle ore 10:15. L’intervallo si svolge in classe. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti che, in base all’orario di servizio, avranno l’incarico della sorveglianza degli alunni e avranno cura che l’intervallo si svolga in modo ordinato e sereno. Durante l’intervallo è indispensabile che il Personale docente vigili sul comportamento degli alunni e organizzi l’attività di ricreazione e di utilizzo dei servizi igienici in modo tale da evitare possibili danni a persone o cose. I Collaboratori scolastici coadiuvano i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A).
USCITA
1) I cancelli di Piazza S. Francesco e di via J. Da Todi saranno aperti 5 minuti prima della fine delle lezioni, per consentire ai genitori di accedere ai cortili della scuola e di attendere i figli presso i punti di raccolta assegnati.
2) Al termine dell’ultima ora i docenti si accerteranno che tutti gli alunni escano dalla classe, li disporranno in fila e ordinatamente li accompagneranno ai punti di raccolta nei cortili, secondo l’ordine prestabilito, dove li consegneranno a un adulto (genitore o persona delegata).
3) Per nessun motivo gli alunni potranno uscire autonomamente.
4) In nessun caso sarà consentito di prelevare i figli al di fuori dei punti di raccolta previsti; i docenti non potranno consegnare alunni nei corridoi.
5) I genitori sono tenuti a rispettare scrupolosamente l’orario di uscita degli alunni.
Gli alunni non possono rimanere all’interno dell’edificio scolastico (cortili compresi) dopo il termine delle attività didattiche antimeridiane, fatti salvi i casi per i quali un insegnante si impegni a garantire la sorveglianza.
Il Dirigente scolastico
Prof. Orazio Barbagallo